domenica 2 giugno 2013

Smoothies e Smoothie maker -recensione

Oggi  parliamo di un ultimissimo acquisto fatto in previsione dell'estate (anche se  sembra non arrivare..) si tratta di  un frullatore , nello specifico un frullatore per smoothies .
Già tempo fa avevo acquistato un elettrodomestico simile, specifico per la preparazione di smoothies e frullati  che di recente si è rotto.
Era il classico frullatore con sopra un enorme bicchiere..
Onestamente?
Bellissimo da vedere ..aveva anche una pompetta per "spinare" il frullato (che si intasava sempre) ma scomodo da pulire..motivo per il quale alla fine non lo usavo quasi mai.
Questo nuovo prodotto ha invece subito suscitato il mio interesse un po' per la forma curiosa e un po' per il "meccanismo" così l'ho comprato subito (era anche in offerta prima di pasqua)... una volta ricevuto e provato si è rivelato addirittura migliore delle mie aspettative...al punto che ho iniziato a consigliarlo a tutti :D

Detox Foods
Foto presa da Pinterest




Come funziona?
La cosa veramente notevole di questo "frullatore" è che non ha una brocca innestata nel corpo della macchina come quasi tutti i frullatori di vecchio stampo:
le lame non sono fisse nella brocca ma sono collegate al motore e sono in alto , mentre "la magia" avviene in un bicchiere che in fase di preparazione diventa la brocca del frullatore, ma appena pronto il frullato si stacca e diventa il bicchiere dove consumare la propria bevanda.
Questo ovviamente è molto comodo per avere sempre un frullatore pulito e facilmente pulibile.

Altra cosa comodissima è che il bicchiere si carica di pezzi di frutta, si avvita alla macchina (si ruota fino a sentire il click di sicurezza) poi il bicchiere carico di frutta ruotato verso l'alto in verticale e a testa in giù.Questo movimento accende il frullatore.L'altalenare del bicchiere , ripetuto, mescola ancora meglio gli ingredienti.

foto presa da google.



Comunque non preoccupatevi, è molto più facile a farsi che a dirsi :D magari vi faremo un mini set di foto esplicativo^^

La macchina dispone inoltre di un mini bicchiere, che caricato ad acqua fa da "kit" di pulizia per le lame (ovviamente le lame possono essere totalmente staccate per una pulizia più profonda).

Ora veniamo agli smoothies...cosa sono?
Smoothies è un termine che indica un frullato molto leggero.Lo smoothie si prepara infatti con del ghiaccio che "gonfia" e rende cremoso il frullato.
Alcuni dicono che è fondamentale mettere lo yogurt, altri parlano di gelato..i puristi dicono che se c'è il latte non è uno smoothie ma un frappè..:D
La cosa bella è che ognuno può mettere quello che gradisce..è un ottimo modo per inserire nelle proprie merende frutta e persino verdura (come ad esempio spinaci crudi e cetrioli..) senza che il sapore della verdura si senta..
Anzi è un ottimo escamotage da usare con i bimbi perché la frutta copre il sapore della verdura..se aggiungete una palla di gelato poi ;)


MORNING SHAKE:   1 banana, 4-5 strawberries, 1/2 c. blueberries, 1 peach (peeled), heaping cup (or more) fresh spinach, splash soy milk, 1 TBSP Greek yogurt, 2 tsp honey, 1/2 cup crushed ice
foto presa da pinterest


Ricette:
A me personalmente non piace un mix di troppi frutti e  ho diverse intolleranze..quindi finisco sempre per farli solo con alcuni tipi di frutta e ghiaccio e devo dire che il risultato è comunque molto molto gradevole.
Gli smoothies che preferisco non contengono yogurt ma solo acqua , ghiaccio e/o latte di soya (so che alla parola latte di soya qualcuno storcerà il naso ma vi garantisco che la frutta copre il retrogusto del latte di soya che a molti non piace..)

Abbinamenti che consiglio:

-Melone e Cetriolo (mezzo bicchiere di melone in cubetti, mezzo bicchiere di cetriolo + ghiaccio)..era il mio preferito ma non posso esagerare causa allergia :D

-Banana fragole e gelato di soya (mezza banana + 4-5 fragole+ due palline di gelato di soya)

-Fragole e yogurt di soya (circa 15 fragole + un vasetto di yogurt alla soya+ un cucchiaino di fruttosio)

-Per un milkshake cappuccino:

5 gr - un cucchiaino di caffè solubile
125 ml - un bicchiere di latte
3-4 cubetti di ghiaccio
un cucchiaino abbondante di fruttosio o 10 gr di zucchero

-MELA e ghiaccio/acqua :

Quello che faccio più frequentemente è mela , acqua e poco ghiaccio, sono molto soddisfatta perché la frutta la mangiavo molto raramente..invece così almeno la mattina mangio un frullato che contiene frutta vera, lo preparo in due minuti e sporco zero.

Assolutamente consigliato.Non ho indicato il nome del prodotto perché questo stesso frullatore è marchiato con tanti nomi di conseguenza vi consiglio di guardare un po' online: ci sono diverse offerte con sconti interessanti ..confrontate i prezzi)

Che ne pensate?

Vi piace lo smoothie? Avete mai provato a farlo in casa?
Ciao^^

10 commenti:

  1. Grazie di essere passata da me, contraccambio volentieri la visita e ti faccio i complimenti per il tuo bellissimo blog. A presto, Ely.

    RispondiElimina
  2. non sapevo del fatto che il ghiaccio gonfia e rende cremoso il frullato... ma si può provare anche con un normale frullatore o si rischia di spaccare tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su alcuni frullatori c'è scritto proprio che no si può tritare il ghiaccio.quindi credo dipenda dal frullatore in sè

      Elimina
  3. you are someone amazing, I know it.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il nuovo acquisto,Mi piace il tuo blog ,ci sono tante novità.Mi sono unita con piacere...buona giornata!

    RispondiElimina
  5. wow non ho mai preparato un frullato ;) però che bell'aspetto ^_^

    RispondiElimina
  6. Mah, non avendo problemi a mangiare frutta e verdura e preferendo il salato al dolce lo smoothie mi lascia perplessa. Anche a livello di "dieta" visto che aggiungendo yogurt, latte, gelato ecc le calorie lievitano. In gentere preferisco mangiare frutta al naturale. Però quelli al caffè e alla mela mi ispirano!

    RispondiElimina
  7. Geniale!!! Proveremo gli abbinamenti che proponi!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  8. mai provato

    ti andrebbe di seguirci a vicenda ??
    fammi sapere ..
    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Pochi concetti,ma esplicativi!Ho provato due marche di smoothie maker,ma sono risultate scadenti,l'apparecchio che usi tu è proprio quello della foto?Vorrei comprarne uno che non si rompa dopo due giorni...

    RispondiElimina