domenica 12 maggio 2013

DIY Craft Tutorial // Realizzare un bracciale in caucciù

Ciao a tutte,
questo tutorial, molto semplice , vi spiega come realizzare coloratissimi bracciali in caucciù ideali per tutte le stagioni ma perfetti per l'estate.


                                



Come prima cosa due parole su questi bracciali:
Il punto di forza di questo modello è dato dalla particolare chiusura:


Il tubicino che compone la base del bracciale è infatti forato e permette di ospitare il corpo della chiusura.
Questa chiusura è detta "spinetta" e ricorda come meccanismo ed estetica il concetto della presa della corrente ;)

Le spinette possono essere lisce oppure decorate come ad esempio questa:



Le chiusure a spinetta possono infine essere a calamita come questa, in questo caso la misura del bracciale non può essere regolata:



Inoltre la lunghezza può essere facilmente regolata sia da chi realizza il bracciale ma anche da chi lo acquista..è infatti sufficiente una comune forbice o un cutter per tagliare la parte in più e regolarne la misura.
Questo lo rende perfetto per chi ha un polso molto piccolo e fatica a trovare bracciali della propria misura oppure come idea regalo, perché si è certi di avere un prodotto su misura.
La lunghezza delle basi in vendita su Alchemian è 20 cm.
E'inoltre i gomma..pratico e  lavabile.

Eccome come procedere:

Potete realizzare questo bracciale sia utilizzando il caucciù venduto al metro , in tante varianti di colore su Alchemian oppure potete utilizzare anche le basi già pronte, noi in questo tutorial useremo una base pronta.

Materiale:

base per bracciale in cauciù
oppure caucciù e chiusure a spinetta
perle a foro largo e rondelle in cristallo sfaccettato
ciambella in fimo realizzata da noi
anellini di giunzione



Come prima cosa con due pinze piatte agganciate il vostro ciondolo alla perla con asola, noi abbiamo utilizzato una perla in fimo ma voi potete aggiungere un cristallo, un ciondolo in metallo, una perla...


Una volta scelta la disposizione delle vostre perle basta infilarle e il gioco è fatto...inseritele quindi a vostro piacimento...

Se invece della base per bracciale utilizzate il cacucciù forato basta tagliare la lunghezza che desiderate, inserire la spinetta , le perle ed eventuali ciondoli e procedere come  indicato precedentemente.

Ecco il bracciale che abbiamo realizzato:



Con questo materiale potete realizzare bracciali colorati e divertenti, da portare tutti assieme o uno alla volta...molto ricchi o molto essenziali in base al vostro stile e gusto del momento^^

Cosa ne pensate di questi bracciali?



7 commenti:

  1. bellissimo con quel dettaglio ;)

    RispondiElimina
  2. io ho provato a farlo ma le perle a foro largo si muovono tutte, sapresti dirmi se esiste un sistema per bloccare le perle in una posizione fissa??
    grazie mille bellissimo
    paola

    RispondiElimina