martedì 26 febbraio 2013

Beauty Guida // Quali colori scegliere per il trucco?


Ciao a tutti ^_^
Abbiamo deciso di scrivere questa mini guida pensando a tutte quelle ragazze che magari vorrebbero "osare" di più con il trucco occhi ma magari non sanno o non riescono a trovare abbinamenti azzeccati.

Innanzitutto c'è bisogno di specificare che non esiste una vera e propria "legge". Tutto dipende, oltre dal colore degli occhi, dal colore della pelle e dei capelli. Quindi l'unica soluzione è questa: provare, sperimentare e sapersi guardare!

Alla base di ogni speculazione cromatica c'è la "teoria del colore" rappresentata da questa ruota:


Oltre che per abbinare il colore del trucco a quello dell'iride e dei capelli, questa ruota è utile anche per trovare il colore adatto a coprire eventuali difetti con il correttore, Ad esempio occhiaie bluastre saranno neutralizzate da prodotti dal sottotono aranciato, così come per macchie e brufoletti rossi l'ideale è un correttore verde (su cui poi applicare quello del colore della pelle).
Lo stesso vale per la scelta di un primer viso atto a valorizzare l'incarnato e magari ridurre un particolare difetto ad esempio un primer verde per la couperose o un primer violaceo per pelli olivastre dal colorito spento.  (Alla fine dell'articolo alcuni prodotti consigliati).




Esistono in commercio varie palette con vari colori di correttore insieme, che rappresentano una risorsa pratica e comoda per risolvere ogni piccolo problema. 

Make up forever
Eyes lips Face
Sephora


Il principio di base è che il colore che crea il più alto contrasto è quello complementare nella ruota, ovvero dall'altro lato. Mentre quelli che più vi si armonizzano sono quelli vicini nella ruota. 

Si definiscono toni caldi quelli sul rosso e l'arancio, freddi quelli tendenti al blu e viola , neutri quelli che richiamano il nero, bianco, grigio. 

Per armonizzare al meglio un make up viso, ad un ombretto marrone caldo si può abbinare un blush e rossetto sui toni nel range dal rosso all'aranciato al pesca, mentre per un trucco occhi freddo si abbinano bene blush e rossetti sul rosa (colore che punta verso il viola).

Ricordiamo inoltre quanto sono importanti le sopracciglia perfette per un trucco occhi d'effetto. Da sole cambiano completamente lo sguardo. 

Per quanto riguarda il trucco occhi possiamo creare un piccolo schema come il seguente:


Occhi neri



SI: sfumature intense, antracite, blu, marrone bruciato, prugna, verde, grigio, argento. Avendo gli occhi neri puoi permetterti di utilizzare tutte le sfumature dell'arcobaleno, ma meglio se intense. Sì anche alle tonalità metalliche. Se non si ha la carnagione troppo chiara, ottimo anche il nero. Di giorno questi colori possono essere utilizzati come eyeliner, per la sera sono perfetti per smokey eyes che creeranno un forte contrasto con il bianco dell'occhio, facendo risaltare lo sguardo. Meglio utilizzare ombretti shimmer rispetto a quelli matte. 

NO: Colori pastello e madreperlacei, che, al contrario dei toni scuri, farebbero apparire il bianco dell'occhio meno bianco. 

Palette consigliate:


Sleek: Bad Girl
Urban Decay: Smoked
Occhi Marroni o Nocciola


SI: Le signorine con gli occhi castani sono terribilmente fortunate: i loro occhi si abbinano praticamente ad ogni sfumatura. Le tonalità nude e sullo spettro del marrone dal rosato a quello più scuro sono perfette per valorizzare la tonalità calda degli occhi. Per gli occhi castano scuro (quasi neri) valgono in linea di massima gli stessi consigli validi per gli occhi neri. Il marrone cioccolato può essere abbinato anche con colori più freddi come il celeste e l'azzurro, il blu in generale è difficile da abbinare con il colore della pelle.  Man mano che il castano diventa più chiaro, fino al nocciola, colori ottimi sono il malva, bronzo, grigio, oro, borgogna e melanzana. Sul nocciola anche il rosa e l'albicocca. 
Se presenti leggeri riflessi verdi tirarli fuori sarà semplice scegliendo ombretto ed eyeliner di questo colore. 

NO: praticamente nessun colore non sta bene con gli occhi castani, la scelta dovrà quindi essere compiuta in base a parametri diversi come la carnagione o il colore dei capelli o particolari difetti dell'occhio da camuffare.

Palette consigliate:


Urban Decay: Naked
Nyx: Mysterious brown eyes

Occhi Verdi e Grigio-Verdi


SI: Come la ruota insegna, il viola è il colore perfetto da abbinare agli occhi verdi. Quindi sì a tutte le sue sfumature, al prugna, fino a tonalità tendenti al rosso come il borgogna. Sì anche al rosa, magari abbinato ad un marrone caldo o al rame. Se volete stupire potete anche osare con un bel fuxia acceso.  Per gli occhi verdi che tendono all'azzurro i colori migliori sono quelli che spaziano nel range del rosso, quindi marrone, mattone, fino al salmone. Per gli occhi verdi che tendono al nocciola meglio tonalità più fredde come il viola, il lilla, il glicine e il prugna. 
Vanno bene anche tonalità del talpa, del bronzo e alcune sfumature di verde, come l'ottanio, il khaki e il verde foresta. 

NO: Il blu e l'azzurro uccidono decisamente il verde degli occhi.  Evitare il giallo e il lime

Palette consigliate: 

Sephora: Pro lession palette (Green eyes)

Pupa: Pupart n°3
Occhi Azzurri e Grigio-Azzurri


SI: L'azzurro è un colore freddo, valorizzarlo è possibile con l'abbinamento a toni caldi come l'arancio, il giallo, il marrone cioccolato. Per il giorno, specialmente se gli occhi blu sono abbinati a capelli biondi, meglio rimanere su tonalità tenui, come l'avorio, albicocca, pesca e il nocciola. Per la sera sì ai riflessi metallici dell'oro, bronzo, argento e platino. Il tutto abbinato con mascara nerissimo e se si vuole anche una riga di eyeliner per donare massima definizione all'occhio. Perfetti per smokey eyes più aggressivi il blu elettrico o blu notte, in tonalità che valorizzino il colore dell'iride e che non siano troppo simili a questo, il viola iridescente e il grigio perla. 

NO: Celeste e verde, che rischierebbero di spegnere lo sguardo.

Palette Consigliate:

Sleek: Paraguaya Palette

Illamasqua: Liquid Metal palette



Da ricordare sempre la "regola" che specifica che ogni trucco va indossato nella giusta occasione, e che il trucco giorno sarà sempre meno intenso di quello per la sera. In genere si dice che si punta o sul trucco occhi o sul trucco labbra, ma questo è comunque molto soggettivo e dipendente dall'occasione d'uso. Quello che una persona può vedere su di sè come esagerato su un'altra può essere normale.

Abbiamo voluto scrivere questa piccola guida che però vi ricordiamo essere solo una "traccia". La cosa più importante è sperimentare, ad ogni occhio e combinazione cromatica corrisponderanno colori diversi, ed il gusto cambia da persona a persona.

Cosa ne pensate? Quando vi truccate seguite già queste regole o fate di testa vostra?
Aspettiamo i vostri pareri :3

13 commenti:

  1. Ciao Cara
    effettivamente ho gli occhi nocciola con un alone blu e pagliuzze dorate...si ho gli occhi degli alieni...ma mi stanno bene tutti i colori dai colori caldi a quelli freddi infatti mi diverto visto che mi vesto con tutto lo spettro dei colori così abbino abito al trucco. Baci buona giornata Alex nuova folower. Baci Alex

    RispondiElimina
  2. yeeeeee io sono occhi marroni!! :)

    RispondiElimina
  3. bello questo post, utile sopratutto quella ruota :)
    http://cunni01.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. nice review, hon.. :-)
    tell me in my blog if you want to follow each other.. :-)

    RispondiElimina
  5. Io non seguo regole. L'unica regola che seguo è la sperimentazione. Alcuni colori che non andrebbero d'accordo con il colore dei miei occhi o con il colore dei miei capelli in realtà abbinati in un certo modo danno risultati insperati. Ad esempio il blu e il verde (io ho gli occhi verdi) trovo che mi donino molto, o per lo meno mi fanno sentire così :) non mi pongo mai limiti. Personalmente mi piace l'eccesso quindi spesso e volentieri trucco molto sia occhi che labbra e indosso make up "carichi" anche di giorno, comunque mi piace moltissimo questo post. La teoria del colore è molto importante, anche e soprattutto a mio avviso per la pelle e le varie imperfezioni :) Concordo anche con la faccenda sopracciglia, già da sole fanno tantissima differenza se curate

    RispondiElimina
  6. vero delle sopracciglia, devono essere impeccabili!!!

    RispondiElimina
  7. Questo post è davvero utilissimo!!!! Che bello, noi abbiamo gli occhi marroni!!! :)
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  8. utilissimo! grazie mille :D
    un bacione
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. io non faccio più a meno della ruota da quando la scoprii anni fa grazie a clio ;)

    THE GLAMOUR DRAMA
    FACEBOOK
    TWITTER
    INSTAGRAM

    RispondiElimina
  10. bellissima, grazie per le dritte ^_^, io ho gli occhi azzurri e gialli...aiutoooooo XD

    RispondiElimina