giovedì 24 gennaio 2013

FIMO e dintorni // 2.Materiali

Ciao a tutti ^_^
in questo post descriviamo brevemente alcuni dei materiali specifici per paste modellabili da noi selezionati e utilizzati.
Dove possibile metteremo il link per acquistarli, per facilitarvi nella ricerca e negli acquisti.

Polveri e pigmenti:
Polveri e pigmenti possono essere utilizzati per colorare le paste modellabili, a crudo, e sottolineare textures , rilievi e dettagli o per ottenere effetti particolari , magici, fatati...
A queste polveri e ai pigmenti dedicheremo un post apposito con alcuni tutorial, intanto vi segnaliamo le tre polveri metallizzate della fimo, perfette per creare effetti molto interessanti.
I loro colori sono bronzo, argento e oro sono quindi particolarmente indicati per creare effetti preziosi.
Le trovate nella categoria di www.alchemian.com  LUCIDI, POLVERI e VERNICI :


Sono barattolini da 10 gr (può sembrare poco ma essendo polvere non lo è affatto)




Sempre sul nostro sito trovate anche questa paletta di pigmenti in polvere opachi nei toni del marrone
perfetti per creare l'effetto dorato in biscotti e miniature:


Questi pigmenti si spolverano a crudo con un pennellino (o con le dita) e si fissano durante la cottura.

Colle per paste crude e medium:
Per incollare due parti  di pasta crude tra loro è sufficiente una lieve pressione: le due parti si uniscono formandone una sola.Per rendere più resistente l'unione delle due parti è possibile utilizzare degli appositi medium liquidi.




Esiste inoltre un prodotto specifico che si chiama Scupey Bake' N Bond, una colla fatta apposta per andare in forno e che crea un legame fortissimo tra i due pezzi (secondo me formidabile) :


Colle per oggetti già cotti:
Esistono diverse colle per incollare due pezzi cotti o per incollare un pezzo ad un supporto metallico (per creare ad esempio orecchini, anelli e altri gadget) o in ceramica (per realizzare piattini in miniatura).
Noi consigliamo i utilizzare una colla bi componente come ad esempio la Epoxy 5 minuti:





Si tratta di un prodotto diviso in due flaconi. Mescolando i due componenti si ottiene una colla simile alla resina che asciuga e indurisce in 5 min.

Medium e "ammorbidenti":

Sculpey Liquid:


è simile al fimo liquid ma ha la proprietà SPECIFICA di ammorbidire, per questo benché possa essere usato come il fimo liquid riteniamo più opportuno metterlo nella categoria "ammorbidenti".

FIMO MIX QUICK è un prodotto professionale, perfetto per recuperare pasta vecchia o troppo friabile e restituire flessibilità del prodotto. Viene venduto in confezioni 100 gr e ne basta un piccolo pezzo per recuperare grandi quantità di fimo.
Alcune persone utilizzano olii alimentari o cosmetici pera ammorbidire vecchi panetti, noi sconsigliamo di usarli perché compromettono la durevolezza del prodotto finito una volta cotto.



COLORI ACRILICI:
Le paste modellabili possono essere colorate a crudo con piccole parti di colore, o dipinte dopo la cottura.
I colori migliori da utilizzare sono quelli acrilici.
Noi consigliamo i VIVACE della stamperia perché sono economici, ottimi, vanno bene sia per colorare le paste, sia per dipingerle una volta cotte oltre che per dipingere scatole di cartone e altre decorazioni.
Trovate un ampia gamma di colori acrilici della linea VIVACE sul nostro sito: (qui)

Anche questo effetto invecchiato è realizzato con colori acrilici VIVACE:




Vernici e Lucidi:




Le paste modellabili vanno lucidate DOPO la cottura e solamente con apposite vernici SPECIFICHE per paste modellabili.
Sconsigliamo di utilizzare smalti cosmetici, vernici da bricolage e  altri prodotti non specifici poiché questi prodotti spesso non asciugano,si spellano e rimangono sempre appiccicosi e nel tempo rovinano gli oggetti corrodendoli (più o meno velocemente, in base all'aggressività del prodotto)...senza contare che spesso costano di più dei prodotti appositi ;)

Per lucidare piccoli dettagli (ad es: le gocce di cioccolato su un biscottino) è perfetta la vernice lucida FIMO (017.002.003)  dalla confezione simile ad uno smalto per unghie in cui  il pennello è parte del tappo:



Non è obbligatorio lucidare i vostri oggetti dipende esclusivamente dal vostro gusto o dall'effetto che volete ottenere.

Se i vostri lavori includono piccoli dettagli dipinti con colore acrilico lucidare aiuta certamente a proteggere i dettagli, che altrimenti andrebbero via a causa del tempo e dell'usura.

La vernice lucida che consigliamo è quella brillante della linea FIMO ACCESSOIRES, si passa sul pezzo cotto una volta raffreddato, con un pennello e ne basta pochissima:


I tempi di asciugatura variano in base alla stagione, alle condizioni climatiche ed ambientali e a quanta vernice passate ( e in quante mani ) .Per un lavoro di qualità consigliamo si lasciare passare una notte.Se avete fretta non lucidate piuttosto che fare di fretta e trovarsi con  qualcosa d appiccicoso e rovinato  ;)

INCLUSIONI E BRILLANTINI:
Le paste modellabili possono essere impastate con glitter, polveri e altre inclusioni (a patto che queste inclusioni supportino la cottura).
Effetti molto belli possono essere ottenuti includendo nella pasta i  brillantini  oppure spolverandoli dopo la cottura (ovviamente servirà una vernice per farli aderire alla pasta in maniera permanente).
Si possono utilizzare i brillantini/glitter colorati come quelli della Stamperia di cui offriamo sul nostro sito una gamma molto varia nella categoria GLITTER E BRILLANTINI.
Si tratta di barattolini morbidi, che possono essere "spremuti" tramite un beccuccio:


Strass:
Gli strass sono brillantini in vetro io cristallo, che hanno sul retro un velo di colla che si scioglie solo a temperature elevate (con il ferro da stiro, la macchinette apposita per decorare tessuti e il forno).
Sulle paste sintetiche sono perfetti per dare un colpo di luce e un tono assolutamente magico e femminile ad ogni oggetto.
Trovate gli strass in questa categoria del nostro sito.


Canes e stick per nail art:
Questi materiali, per la loro caratteristica , meriterebbero di essere trattate in una parte a sè ma sono così di largo impiego anche con le paste modellabili che le inseriamo velocemente anche in questa premessa sui materiali.
Si tratta di tubicini realizzati in pasta polimerica che hanno un disegno e/o una forma che permette di tagliarli in sezione ottenendo centinaia di fette perfette e identiche tra loro.
Possono essere realizzate a mano ma più facilmente si trovano in commercio canne già fatte e già cotte, pronte per essere tagliate.
Più avanti vedremo come utilizzarle.
Trovate una vasta gamma di canne  sul nostro sito, nella sezione Canne (Canes) in FIMO.




A presto!
(continua..)

8 commenti:

  1. Molto interessante!!! Ma quella collana è in vendita sul vostro sito?
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Mi puoi dire la sezione o il link? E' troppo bella!!! :)

      Elimina
  3. Bellissimo blog, non potevo non iscrivermi, così da oggi ti leggerò e commenterò!!! Se ti va passa da me così potremmo leggerci e sostenerci oltreché consigliarci a vicenda!!! Inoltre c’è un Giveway in corso sulla mia pagina facebook (https://www.facebook.com/DanysHobbies?ref=hl)
    se ti di farci un giro e partecipare! Intanto ti auguro una buonissima serata!! Dany ^_^

    RispondiElimina
  4. Buon weekend (: Reb, xoxo.

    * Nuovo post sul mio blog (;
    http://www.toprebel.com/2013/01/random-3.html

    RispondiElimina